Istituto Scolastico
SCUOLA DELL’INFANZIA Paritaria “San Geminiano”
sede Via Cognento n.200/2 – 41126 Modena (MO)

INFORMATIVA RESA AI GENITORI DEL MINORE
PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CON CONSENSO
– Art. 13 D.Lgs. 196/2003 – Regolamento U.E. 2016/679 –

Al fine di ottemperare all’obbligo posto dal sopra richiamato Art. 13 del Codice, come integrato dal Regolamento U.E. 2016/679, l’Istituto Scolastico SCUOLA DELL’INFANZIA Paritaria “San Geminiano” con sede in Modena (MO) Via Cognento n.200/2 (in seguito “Scuola” o “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa che i dati dei Genitori e quelli riferiti al minore di cui Lei ha la responsabilità genitoriale , nonché degli altri familiari e conviventi ( quando oggetto di trattamento) raccolti per l’iscrizione alla Scuola o in occasione di specifiche iniziative didattiche e/o ricreative organizzate dalla medesima , saranno trattati con le modalità e per le finalità di seguito riportate.

Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento, luogo e data di nascita , cittadinanza
, codice fiscale , titolo di studio , professione, ecc.) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati

Base giuridica
La scuola tratta i dati personali laddove il trattamento:
– sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso con lei o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta;
– sia necessario per adempiere a un obbligo legale;
– sia basato sul consenso espresso.

Finalità del trattamento
I dati personali che la riguardano e quelli del minore , acquisiti con la compilazione del modulo di iscrizione allegato, saranno trattati con il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a),b),c) codice privacy e art 6 lett. b) ,e) Regolamento U.E. 2016/679. Il trattamento dei dati personali conseguente all’iscrizione del minore alla Scuola sarà improntato su principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei Suoi diritti, esclusivamente per le finalità espressamente indicate.
La Scuola chiederà e tratterrà esclusivamente i dati necessari, pertinenti e non eccedenti rispetto allo scopo di costituire, perfezionare e mantenere il rapporto con la stessa.
I dati personali del minore , comprensivi dell’immagine , ed eventualmente quelli dei familiari forniti alla nostra Scuola verranno trattati per il perseguimento diretto delle finalità istituzionali della Scuola e in particolare per le seguenti finalità :
a) valutazione della domanda di iscrizione e, in caso di suo accoglimento, per fini didattici e formativi , successiva gestione del rapporto scolastico presso l’ Istituto Scolastico SCUOLA DELL’INFANZIA Paritaria “San Geminiano” ;
b) adempimento degli obblighi di legge connessi a detto rapporto (ad esempio: tutela dei diritti derivanti dal rapporto; vigilanza sull’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione);
c) adempiere alle prestazioni oggetto del contratto concluso con la scuola: erogazione dei servizi connessi alla permanenza del minore presso la scuola e, per la precisione, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
accoglienza e ritorno in famiglia, attività ricreative, ludiche, educative, servizi di ristorazione, pulizia personale, assistenza di primo intervento in caso di problemi di salute o infortuni e altro strumentale all’organizzazione della vita della scuola e delle esigenze del minore;
d) comunicazioni ai genitori inerenti la giornata presso la scuola ; incontri e altro necessario per organizzare la permanenza del minore e rispondere alle esigenze avanzate e far conoscere la vita nella scuola;

e) invio di comunicazioni istituzionali del titolare, anche finalizzate all’invio a mezzo posta o e-mail di materiale informativo contenente proposte di adesione ai servizi della Scuola ;
f) finalità relative a obblighi previsti dalla legge comunitaria ed italiana e agli obblighi contrattuali e precontrattuali, connessi alla relazione commerciale instaurata, quali a titolo esemplificativo: adempimenti fiscali, contabili, ecc.;
g) finalità di supporto e promozione delle attività proprie della scuola quali mostre ed esposizioni di testi, documenti, immagini grafiche, immagini fotografiche e videoriprese dimostrative, sito internet.

Categorie particolari di dati personali e loro trattamento
In occasione del trattamento dei Suoi dati, potremmo venire a conoscenza di dati che la legge definisce “sensibili” in quanto idonei a rivelare:
– Stati di salute (certificati medici, infortuni, esoneri, diagnosi funzionali , allergie alimentari, patologie, handicap, prestazioni di servizi di assistenza sanitaria, vaccinazioni, etc.) ;
– Convinzioni religiose e/o filosofiche e attività connesse con culto religioso (es.richiesta di fruizione di festività religiose, diete religiose etc.) ;
– Origine razziale o etnica ;
– Dati genetici ( eventuali pratiche di “appoggio”);
– Stato di vita/orientamento sessuale dei genitori ;
– Situazione e dati relativi a condanne penali e reati dei genitori.

Modalità del trattamento
La Scuola ha provveduto ad attuare le norme previste dal Codice della Privacy art 4 e del Regolamento U.E. 2016/679 art 4 n. 2 e ad impartire ai propri incaricati istruzioni precise in merito alle condotte da tenere ad alle procedure da applicare per garantire la riservatezza dei dati dei propri utenti che vengono trattati all’interno dello stesso. I dati personali in questione potranno essere trattati attraverso strumenti cartacei, informatici e telematici, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto cui i dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato tali dati verranno trattati per finalità connesse alle reciproche obbligazioni derivanti dal rapporto con Lei intercorrente (o che intercorrerà) nonché per gli adempimenti previsti dalla Legge e da ogni altro adempimento applicabile al rapporto con il minore.

Periodo di Conservazione
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione delle conservazione”, art.5, GDPR) e/o per il tempo necessario per gli obblighi di legge in materia fiscale e civilistica, e nell’ambito dei servizi educativi e di istruzione.

Accesso ai dati
I Suoi dati e quelli del minore potranno essere resi accessibili per le finalità sopra indicate a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema.

Comunicazione e diffusione dei dati
I dati non saranno oggetto di diffusione né di comunicazione all’esterno delle strutture della scuola se non nei casi espressamente autorizzati dall’interessato o nei casi previsti dalla legge e necessari all’adempimento del servizio; entro questi limiti i dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra indicate a:
• enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica, anche per finalità di recupero credito;
• alle pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali;
• banche e istituti di credito;
• Compagnie di assicurazione;

• fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del Contratto;
• a soggetti nostri consulenti e/o professionisti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra o loro organizzazione, previo nostra nomina a responsabile che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza;
• responsabili del servizio di refezione, se previsto, per i fini organizzativi dello stesso;
• altro Istituto Scolastico, al fine di consentire il trasferimento dei documenti secondo le modalità previste dalle norme sull’Istruzione Pubblica;
• Ufficio Scolastico Provinciale e Ufficio Scolastico Regionale per quanto di competenza previsto da leggi o da regolamenti;
• altre Istituzione Pubbliche competenti in materia di Istruzione (quali Regione Emilia Romagna,Comune di Modena, INVALSI e MIUR);
• ai soggetti incaricati delle finalità di orientamento, formazione e inserimento professionale ;
• Enti/società per l’organizzazione di attività didattiche di vario genere incluse le uscite didattiche. I dati non saranno trasferiti fuori dalla Unione Europea.

Mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati.
Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati potrebbe generare quale conseguenza, l’impossibilità di fornire al minore tutti i servizi della Scuola che risultano necessari .

Diritti dell’Interessato.
Nella Sua qualità di interessato, ai sensi dell’art. 7 del Codice della privacy e ai sensi degli articoli 13, comma 2, e da 15 a 21 del Regolamento, La informiamo che in merito al trattamento dei Suoi dati personali Lei potrà esercitare i seguenti diritti:
a) Diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: la conferma che sia o meno in corso il trattamento di propri dati personali;
le finalità del trattamento;
le categorie di dati personali;
i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione; una copia dei dati personali oggetto di trattamento.
b) Diritto di rettifica ed integrazione dei dati personali;
c) Diritto alla cancellazione dei dati («diritto all’oblio») se sussiste uno dei seguenti motivi: i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
l’interessato revoca il consenso al trattamento dei dati e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
l’interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
i dati personali sono stati trattati illecitamente;
i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato a cancellarli, deve informare gli altri titolari che trattano i dati personali della richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati.
d) Diritto alla limitazione del trattamento nel caso in cui:
l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;

il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato. e)Diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it.
f) Diritto alla portabilità del dato ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento ed eventualmente trasmetterli a un altro titolare del trattamento, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati. Ove tecnicamente possibile, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare del trattamento ad un altro.
g) Diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali, compresa la profilazione, in particolare nel caso in cui:
il trattamento avviene sulla base del legittimo interesse del titolare, previa esplicitazione dei motivi dell’opposizione;
i dati personali sono trattati per finalità di marketing diretto.
h) Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, salvo nei casi in cui la decisione: sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento, sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o si basi sul consenso esplicito dell’interessato.
i) Diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
– una raccomandata a/r a Istituto Scolastico SCUOLA DELL’INFANZIA Paritaria “San Geminiano” , Via Cognento n.200/2 – 41126 Modena (MO)
– una e-mail all’indirizzo: materna_sangeminiano@yahoo.it

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è l’Istituto Scolastico SCUOLA DELL’INFANZIA Paritaria “San Geminiano” .
Il nominativo dell’eventuale responsabile della protezione dei dati e degli incaricati del trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del Trattamento.

  • DOVE SIAMO

  • CONTATTI

    captcha

    Inserisci il codice riportato nell'immagine

    Privacy:

    La scrivente fornisce, di seguito, le informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali da Lei rilasciati attraverso la compilazione di questo form, in osservanza alle norme di cui al Regolamento UE 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (noto anche come GDPR). I dati concernenti la Sua persona, da Lei spontaneamente forniti tramite la compilazione di moduli informatici, vengono raccolti esclusivamente per consentire il contatto con l’azienda e, eventualmente, eseguire il contratto con Lei concluso. Il conferimento, da parte Sua, dei dati in parola ha natura obbligatoria; il suo eventuale rifiuto non ci permetterà di fornirLe il prodotto/servizio da Lei richiesto (potenzialmente esponendoLa a responsabilità per inadempimento contrattuale) e, comunque, di evadere la Sua richiesta. All’interno della nostra struttura potrà venire a conoscenza dei dati solo il personale incaricato di effettuare operazioni di trattamento dei dati stessi, sempre per le citate finalità. Le ricordiamo inoltre che, facendone apposita richiesta al titolare del trattamento, potrà esercitare tutti i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del predetto Regolamento UE, che Le consentono, in particolare, la facoltà di chiedere l’accesso ai dati personali e di estrarne copia (art. 15 GDPR), la rettifica (art. 16 GDPR) e la cancellazione degli stessi (art. 17 GDPR), la limitazione del trattamento che La riguardi (art. 18 GDPR), la portabilità dei dati (art. 20 GDPR, ove ne ricorrano i presupposti) e di opporsi al trattamento che La riguardi (artt. 21 e 22 GDPR, per le ipotesi ivi menzionate e, in particolare, al trattamento per finalità di marketing o che si traduca in un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano, ove ne ricorrano i presupposti). Le ricordiamo, altresì, il Suo diritto, qualora il trattamento sia basato sul consenso, di revocare detto consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; per fare ciò, può disiscriversi in ogni momento contattando il titolare del trattamento ai recapiti pubblicati sul sito stesso. La informiamo, inoltre, del diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità di controllo operante in Italia, e di proporre ricorso giurisdizionale, tanto avverso una decisione dell’Autorità Garante, quanto nei confronti del titolare del trattamento stesso e/o di un responsabile del trattamento.

     * Ho letto e accetto le condizioni della Privacy